Parrucche di capelli veri o sintetici per uomo: come sceglierne una!

Parrucche di capelli veri o sintetici per uomo: come sceglierne una!

In questo articolo parleremo delle parrucche di capelli sia veri che sintetici per uomo, affinché tu possa trovare il modello che più si adatta a te e che si addice al tuo stile.

Parrucche di capelli per uomo

Una parrucca è un accessorio da mettere nel capo che simula una chioma, essa può essere realizzata con capelli veri, sintetici o crini di cavallo e, in genere, la si utilizza per questioni di moda, estetici o motivi religiosi.

Nel mercato esistono parrucche di capelli sia veri che sintetici e nei paragrafi a seguire andremo ad analizzare tipologie, manutenzione e costo dei diversi modelli per uomo.

Le tipologie

Come anticipato, esistono diverse tipologie di parrucche, che differiscono tra loro per tipo di capelli utilizzati, colore ed acconciatura, e in base a queste caratteristiche, ovviamente, varia anche il prezzo finale dell’accessorio.

Ciò che caratterizza maggiormente una parrucca è la tipologia di capelli utilizzati ed essi possono essere:

  • Capelli veri: nel caso di parrucche di capelli veri per uomo, i capelli utilizzati sono di tipo orientale, indiano o, per le parrucche più pregiate, capelli europei. Una parrucca di capelli veri può essere costituita da capelli decolorati o può essere al naturale; chiaramente, le parrucche di capelli veri per uomo con ciocche non trattate e al naturale sono più costose rispetto quelle realizzate con capelli trattati;
  • Capelli sintetici: alternativamente, è possibile trovare parrucche di capelli sintetici per uomo. Si tratta di un accessorio meno pregiato e che richiede meno cura ed attenzione rispetto le parrucche di capelli veri. Le parrucche di capelli sintetici per uomo si distinguono, a loro volta, per essere resistenti al calore o meno.

Nonostante le parrucche di capelli sintetici per uomo siano più economiche, difficilmente si riesce a distinguerle da quelle realizzare con capelli veri: il metodo di lavorazione è il medesimo (è possibile realizzare una cuffia di capelli sia a mano che a macchina, sia con capelli veri che sintetici) e le fibre usate, in genere, sono di alta qualità (la fibra più pregiata è la monofibra).

La manutenzione

Prima di scegliere una parrucca è necessario sapere che le parrucche di capelli veri necessitano maggiori cure ed attenzioni rispetto quelle in capelli sintetici, questo perché il capello naturale presente nella parrucca non viene nutrito dalla cute (come accade nei capelli “vivi”) ed è necessario realizzare un’acconciatura una volta lavata (cosa che non accade nei capelli sintetici, perché questi ultimi, una volta lavati ed asciugati, si sistemano da soli e non perdono mai la forma).

Tuttavia, le parrucche di capelli sintetici hanno dei limiti in quanto: se il modello in questione non resiste al calore, non è possibile usare fonti di calore (come phon o ferro) per l’asciugatura o per realizzare un’acconciatura particolare, tantomeno usare tinte o fare la permanente. Inoltre, le parrucche costituite da capelli lunghi e sintetici, sia per uomo che per donna, e di scarsa qualità si sfregano facilmente sui vestiti, rovinando così le fibre di ciascun capello.

Le parrucche di capelli sintetici per uomo e per donna che resistono al calore, si possono acconciare usando sia il phon che il ferro, però non è consigliato colorarle con la tinta né fare la permanente.

Per quanto riguarda le parrucche di capelli veri sia per uomo che per donna, se mantenute con cura, se vengono lavate con shampoo, balsamo e creme delicati ed appositi per parrucche e se lavate sulla testina in un supporto apposito, resistono più a lungo rispetto quelle realizzate con capelli sintetici.

Infine, a differenza delle parrucche di capelli sintetici, le parrucche di capelli veri possono essere acconciate con phon, ferro o piastra, possono essere tinte e gli si può fare la permanente.

Costo delle parrucche

Come avrai ben capito, il costo effettivo di una parrucca varia, oltre che in base alla lavorazione, soprattutto in base alla tipologia di capello utilizzato.

Nonostante ciò, sia che tu voglia acquistare parrucche di capelli veri per uomo o donna piuttosto che quelle di capelli sintetici, devi pensare che si tratta di un investimento che ti permetterà di sentirti meglio con te stesso ed a tuo agio in qualsiasi situazione.

Per avere un’idea più precisa sulla tipologia di parrucca che più si adatta alle tue esigenze e per sapere il relativo costo, ti consigliamo di contattarci via e-mail, chat, telefonicamente o passare nel nostro studio di Lugano per una consulenza alla Clinica del Capello.

© 2021 – La Clinica Del Capello – New Hair Technology SAGL – Via Bagutti 22, 6900 Lugano, Svizzera – NUMERO IVA: CHE-146.402.154